Da venerdì 8 a domenica 10 agosto in quel di Casoli
di La Redazione di InTheNet
Il minifestival di tre giorni, organizzato da Code per Curiosi con il contributo del Comune di Camaiore è ormai un must dell’estate nell’entroterra della Versilia in cui trovano spazio spettacoli teatrali, concerti, artisti di strada itineranti, ma anche presentazione di libri, mostre, workshop, laboratori nella natura (qui ancora lussureggiante e selvaggia) e momenti di convivialità eno-gastronomica – come nella migliore tradizione toscana.
Si inizia venerdì 8 agosto dalle ore 17.00, nel bosco incantato, di fronte al ristorante Il Chiosco nel bosco, con un laboratorio sensoriale immersivo in natura realizzato e curato da Lifenees per indurre negli ascoltatori stati di generalizzato benessere. Il laboratorio, in base alle richieste e alle prenotazioni ricevute, si ripeterà ogni giorno, per tutta la durata del Festival, alle ore 10.00 e alle ore 17.00. Per partecipare è gradita la prenotazione al numero 351 7355772 (Bruno). Sempre alle 17.00 sarà inaugurata la mostra di scultura di Stefano Di Giusto al piano terra di Villa Murabito (che resterà aperta fino a domenica), mentre nel giardino – alle 17.30 – saranno presentati un libro e un progetto. Dell’autore scomparso, Nick Becattini, si parlerà dei suoi Catartico Blues e Dialoghi con Giulio; e, a seguire, Galia Omerska racconterà l’esperienza di sport inclusivo de Il filo conduttore. A conclusione della prima giornata, dopo un aperitivo a buffet con dj-set a cura di Marco Ghilardi, sarà la volta di un concerto blues di Michele Biondi, in duo con Andrea Maffei.
Sabato 9 agosto: tourbillon di iniziative
Seconda giornata di laboratorio sensoriale immersivo alle 10.00 (e alle 17.00) mentre, dalle 10.30 alle 12.30, si potrà partecipare anche al laboratorio intitolato Le fol inventaire, dedicato alla stampa e all’incisione di impronte di piante, adatto per adulti e bambini – presso l’atelier dell’artista Sabine Cez. Stessi orari, nelle giornate di sabato e domenica, per l’iniziativa dell’Associazione CAM ON/circuito OFF, ovvero Cartoline da… Cinghiali Volanti – due passeggiate artistiche tra gli sgraffiti del borgo. Sabine Cez – sempre sabato e domenica, ma dalle 15.00 alle 18.00 – proporrà altresì un secondo laboratorio gratuito per la creazione di una scultura in metallo, insieme con Thierry Cez.
Dalle 16.30 alle 17.30, sabato e domenica, l’Associazione CAM ON/circuito OFF proporrà una seconda occasione di incontro e scoperta, intitolata La nuova biblioteca: passeggiata letteraria nella memoria artistica del paese. Mentre nel giardino di Villa Murabito, alle 17.00 di entrambe le giornate, Laura Peres curerà un workshop di stampa su tela adatto ad adulti e bambini: se porterete una T-shirt o altri oggetti in cotone potrete farvi stampare il logo di Code per Curiosi o altri motivi ornamentali. A seguire, verso le 18.00, Stefano Locati sarà protagonista di uno spettacolo in ‘bilico’ tra giocoleria e magia, intitolato Rosso a spasso. Stessa location per l’aperi-cena a prezzi contenuti intorno alle 19.00 e, alle 21.00, sul Sagrato della Chiesa di San Rocco, I Chicchi d’Uva (dopo averci conquistati con la loro performance sui trampoli in giro per il borgo) presenteranno lo spettacolo Il Conte di Carmagnola. Con grande solennità, due attori entreranno in scena per omaggiare Manzoni ma… Alle 21.30, nel cortile della Canonica, ritornano Marco Brinzi e Caterina Simonelli con il loro Ape Teatrale (1). Chiusura presso la Sala Don Beppe, dalle 22.30, con Piero Zerotti aka L’Uomo bagno e la sua selezione di rock’n’roll, punk e funky, alternato al sound reggae di Matteo Pasquini aka Papapasqui. Video-proiezioni a cura di Franco – The Postman e Leonardo Palmerini.
Domenica 10: ancora una volta con sentimento
Il laboratorio sensoriale immersivo ci attenderà presso il Lavatoio anche domenica 10 agosto, alle 10.00 e alle 17.00; così come non mancheranno i workshop di Sabine Cez e di Laura Peres, e le passeggiate di CAM ON/circuito OFF.
Novità della giornata, dalle 17.00 alle 19.00, Stefano Locati porterà a Casoli Bassa la poesia del teatro lambe-lambe con lo spettacolo Cenerentola, favola in miniatura, che trasporterà il pubblico in un mondo incantato grazie a un mix di kamishibai (forma di narrazione per immagini, nata nel XII° secolo nei templi buddisti e diffusa dai narratori di strada), teatro di carta e magia. Alle ore 19.00, nel cortile della canonica della Chiesa di San Rocco, la compagnia Tecnologia Filosofica darà vita a una performance in delicato equilibrio tra teatro, danza, suono e arte visiva, intitolata Eco del mondo – grazie a una danzatrice, una marionetta e a una marionettista che dialogheranno con il paesaggio sonoro.
Pizza artigianale alle 20.30 nel giardino di Villa Murabito e, a seguire, si chiuderà con il blues della Nick Becattini Legacy, la band del grande musicista che, negli ultimi mesi, si è ricomposta per ricordare l’artista. Il concerto sarà anche un’anteprima del Camaiore Jazz Festival 2025.
Dalle 17.00 alle 24.00, tutti i giorni, ricordiamo il servizio di Navetta gratuita dalla Badia di Camaiore (cimitero) con arrivo a Casoli, e ritorno. Partenze ogni 30 minuti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, telefonare o inviare un messaggio al 333 7508235 (Anna) o al 345 8292156 (Manuela). Gli eventi sono tutti a ingresso libero.
(1) Per saperne di più sullo spettacolo: https://www.inthenet.eu/2021/06/11/ape-teatrale/
venerdì, 25 luglio 2025
In copertina: Particolare della Locandina dell’edizione 2025

