Giovanna Daddi e Dario Marconcini sempre protagonisti
di Luciano Uggè
Il 27 settembre è stato inaugurato il murale di Jacqueline De Montaigne dedicato al regista Dario Marconcini e all’attrice Giovanna Daddi (1).
L’artista portoghese è nota per le sue opere in cui unisce l’espressività dei soggetti raffigurati a elementi floreali che ne fanno da sfondo con leggerezza. In poco più di sette anni di attività professionale, De Montaigne ha già realizzato 120 murales di grandi dimensioni in diverse parti del mondo, ma è stata altresì invitata a esporre in personali in cui ha dimostrato di prediligere il ritratto, realizzato con varie tecniche, ma in cui la figura umana sembra sempre fiorire da un mondo naturale a cui partiene e da cui si sprigiona nella sua identità.
Presente all’inaugurazione del murale situato a Pontedera, anche la sindaca del Comune di Buti, il cui teatro cittadino, il Francesco di Bartolo, è diretto da anni da Dario Marconcini, il quale ha ospitato non solamente grandi artisti – da Laura Betti a un giovane e sconosciuto Filippo Timi – ma soprattutto ha collaborato con Giovanna Daddi in produzioni teatrali e cinematografiche, queste ultime principalmente con i cineasti Jean-Marie Straub e Danielle Huillet (e, non a caso, fu incaricata Daddi di ricevere il Leone d’Oro alla carriera per il regista francese).
Oggi, il Teatro di Buti è in fase di restauro ma la sindaca ha promesso che sarà presto riaperto e inaugurato da una nuova regia di Marconcini.
Nello stesso villaggio Gramsci, poco distante, anche il murale dedicato alle gemelle Pasello (2), storiche protagoniste del Teatro Era di Pontedera, fondato – in nuce – dallo stesso Marconcini, e con le quali il regista e Giovanna Daddi hanno collaborato per molti anni, insieme a Roberto Bacci.
Dovuto l’omaggio alla coppia teatrale che, oggi, è la migliore interprete dei testi di Pinter e Beckett in Italia e che speriamo di rivedere presto nel proprio spazio vitale, ossia sul palcoscenico.
(1) https://www.inthenet.eu/2024/12/20/scene-da-un-matrimonio/
(2) https://www.inthenet.eu/2024/06/28/inaugurato-il-murale-dedicato-alle-gemelle-pasello/
venerdì, 31 ottobre 2025
In copertina: Il murale (foto della Redazione di InTheNet)

