18/09/2021

Home page

 

Viviamo solo per scoprire nuova bellezza.

Tutto il resto è una forma di attesa.

Khalil Gibran

 

 

In The Net è un blog organizzato per rubriche, come un Settimanale (e infatti lo aggiorneremo ogni venerdì, a meno che non ci giungano news urgenti), inteso principalmente come strumento critico e occhio sul mondo.
Spazio, quindi, alle arti sia figurative sia performative, senza la mania di catalogare le forme creative – inserendole per forza in una categoria – ma, al contrario, con una predilezione per l’interdisciplinarietà, le forme ibride, la mezcla di patrimoni e tradizioni. Ma la cultura è anche quella popolare – dai libri alla tivù fino alla pubblicità: quanta retorica e quanti codici per decodificare il mondo?
In primo piano anche i viaggi e le inchieste beyond the border perché il mondo non finisce con la visione eurocentrica o atlantista. L’arroganza degli occidentali dovrà imparare a cedere il posto al dialogo e alla comprensione di un Oriente lontano dagli stereotipi di maniera, ma altresì di un’Africa che bussa alle nostre porte perché da noi depredata e un’America Latina che non è solo il giardino della Casa Bianca (Monroe docet).
E poi racconti originali, ricette di cucina povera rivisitate, reportage fotografici con consigli per il trekking o le vostre prossime vacanze – da viaggiatori e non da tour operator.
In primo piano, infine, le immagini e le fotografie che, spesso, sono in grado di raccontare più e meglio di centinaia di parole – grazie anche all’apporto di Lucia Mazzillli, la nostra art director.
E una email – blogtrotter@inthenet.eu – rivolta ai nostri lettori per suggerimenti, proposte, racconti, informazioni e anche critiche che ci permettano di tessere una rete sempre più fitta di persone pensanti.

Luciano Uggè e Simona Maria Frigerio

Share with:

FacebookTwitterLinkedInEmail this page