Il Balletto del Teatro alla Scala, la grande presenza della nuova edizione
di Francesca Camponero
“Una giornata di sole bacia la presentazione della prossima edizione del Nervi Music Ballet Festival” ha detto il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi aprendo la conferenza stampa che si è svolta nella Sala Rappresentanza di Palazzo Tursi, a Genova, mercoledì 17 aprile. “Un festival che deve molto al Comune di Genova, promotore di questa manifestazione, per cui va ringraziato il Sindaco Bucci”, ha poi aggiunto.
Il Nervi Music Ballet Festival partirà venerdì 28 giugno 2024, con un’anteprima nei giorni 14, 15 e 16 giugno (dedicato alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi Mario Porcile), e comprenderà 14 spettacoli, di cui 9 di danza e gli altri 5 di musica.
Protagonisti: compagnie, danzatori, direttori, solisti e gruppi musicali di alto profilo artistico provenienti da tutto il mondo, nella splendida cornice dei Parchi di Nervi. Come per le scorse edizioni si tratta di una manifestazione dedicata soprattutto agli appassionati del balletto, in tutte le sue più sfaccettate declinazioni, senza però dimenticare anche la buona musica.
In sala, alla presentazione, anche il Sindaco di Genova che ha ricordato i fasti del vecchio festival, quello che ha fatto la storia, ma ha tenuto a precisare che dal 2018 la storia è ricominciata: “Nervi è diventata un punto focale per lo spettacolo, ma direi anche per la cultura”, ha affermato il Sindaco. “Alzare l’asticella del livello culturale è il nostro obiettivo, per questo abbiamo fatto in modo di coinvolgere tutti rendendo anche più facile l’arrivo ai Parchi dal centro”.
A inaugurare l’edizione 2024, venerdì 28 giugno sarà il gala Roberto Bolle and Friends, programma che – come sempre – mescolerà il contemporaneo con il classico. Domenica 30 giugno tornerà a Nervi la Sergio Bernal Dance Company con SER, uno spettacolo in anteprima italiana ispirato al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano, espressione della personalissima visione di Bernal della danza e della tradizione spagnola. Mercoledì 3 luglio, il Festival di Nervi ospiterà Il nostro amico fragile, un omaggio a Fabrizio De André ideato da Antonella Riboldi Brunamonti con la direzione artistica di Massimo Arduino. Nel corso della serata, diversi artisti si avvicenderanno sul palco con la conduzione di Alice De André, per celebrare il grande cantautore tra musica, cinema, teatro e danza. Guest stars: l’etoile Eleonora Abbagnato e il figlio di De André, Cristiano, anche lui cantautore e musicista di fama.
Sabato 6 luglio, sarà a Nervi in prima data italiana l’Azerbaijan State Ballet Theater – istituzione culturale di primo piano nella Repubblica dell’Azerbaigian da oltre un secolo – che si esibirà in A Legend of Love, realizzato dall’Artista del Popolo dell’Azerbaigian Arif Melikov nel 1961. A rappresentare la Compagnia è stato il tenore Ysif Eyvasof che ha auspicato una collaborazione con Genova anche sul piano lirico. “Il balletto è ispirato ad una storia senza tempo di amore e sacrificio del poeta turco Nazim Hikmet”, ha ricordato Eyvasof: “Vedrete che Compagnia di alto livello e che costumi stupendi stiamo rifacendo completamente per l’occasione! Per questo scambio culturale auspicato da tempo, ringrazio il mio Governo, che in un momento politico difficile è riuscito comunque a organizzare il grande viaggio della Compagnia”.
Un altro grande ritorno a Nervi, venerdì 12 luglio, è quello del Béjart Ballet Lausanne. Il programma, in data unica in Italia, vedrà la Compagnia di ballo impegnata in tre coreografie di Gil Roman e Maurice Béjart. Alors on dance… ! In due date uniche in Italia: venerdì 19 e sabato 20 luglio, il Festival ospiterà l’Hamburg Ballet John Neumeier con Ein Sommernachtstraum – Sogno di una notte di mezza estate, un balletto ispirato all’omonima commedia shakespeariana realizzato da John Neumeier nel 1977 su musiche di Felix Mendelssohn, György Ligeti e musica tradizionale meccanica. La presenza dell’Hamburg Ballet al Festival di Nervi rappresenta un momento molto significativo per il panorama mondiale della danza: si tratta infatti delle ultime due esibizioni della Compagnia sotto la direzione artistica di John Neumeier, stimatissima guida del Balletto dal 1973, come ha riferito il primo ballerino della Compagnia, Jacopo Bellussi, in collegamento video alla conferenza.
Ma la chicca di questo Cartellone sarà senza dubbio la presenza, domenica 21 luglio,del Balletto del Teatro alla Scala, in scena al Teatro Carlo Felice, alle ore 20.00 – che torna a Genova dopo vent’anni dall’ultima trasferta, presentando alcuni tra i titoli di più recente acquisizione, in un programma ricco e vario che abbraccia la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea. I primi ballerini, i solisti e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala saranno impegnati nelle coreografie Revealdi Garreth Smith su musiche di Philip Glass, Skew-Whiff di Sol León e Paul Lightfoot sull’Ouverture dalla Gazza ladra di Rossini, un estratto da Il pipistrellodi Roland Petit, rilettura dell’omonima operetta di Johann Strauss, Cantata di Mauro Bigonzetti su musiche di Amerigo Ciervo, Donizetti pas de deuxdi Manuel Legris – Direttore del Corpo di ballo – su musiche di Donizetti e Blake Works (Excerpts)di William Forsythe, su musiche di James Blake. Il direttore artistico del Carlo Felice Pierangelo Conte ha letto al pubblico la dichiarazione del Sovrintendente della Scala Dominique Meyer, il quale ha fatto presente che gli spettatori del Nervi Music Ballet Festival si troveranno di fronte una Compagnia non soltanto rinnovata nei suoi componenti, ma trasformata dal lavoro svolto in questi anni da Manuel Legris – il quale ha fatto emergere nuovi primi ballerini e solisti ma, soprattutto, ha creato un gruppo di livello ed estremamente omogeneo. Una Compagnia che avrà la possibilità di mostrare tecniche ed espressività in un programma che accosta classici della coreografia novecentesca ai lavori di alcuni tra i migliori rappresentanti della nuova generazione.
Mercoledì 24 luglio sarà la volta dell’Astana Ballet Theatre con i balletti Carmen Suite e A Fuego Lento, un programma in unica data italiana.
Il Festival si chiuderà domenica 28 luglio con il gala dello Youth America Grand Prix, Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow, che ritorna a Nervi dopo il successo delle edizioni 2021, 2022 e 2023.
Per quanto riguarda la musica, giovedì 4 luglio ci sarà il Concerto grosso per i New Trolls, un progetto musicale di Vittorio De Scalzi nato nel 1971, come unione della forma musicale barocca del concerto grosso alle sonorità rock progressive, che il musicista sperimentava con i New Trolls. Martedì 9 luglio sarà una data del nuovo tour italiano di Tony Hadley con la Fabulous TH Band, Mad About You. Il tour è l’occasione per presentare The Mood I’m In, il nuovo disco in uscita ad aprile di quest’anno. Tony Hadley è da decenni una tra le voci più autorevoli del pop a livello mondiale. Il jazz sarà protagonista del concerto di domenica 14 luglio, Kind of Bill, con il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Il concerto è dedicato a uno dei musicisti più influenti della storia del jazz: Bill Evans. Giovedì 25 luglio salirà sul palco di Nervi uno tra i maggiori cantautori rock & blues della storia della canzone italiana: Edoardo Bennato con due ore di musica, video coinvolgenti e interazioni con il pubblico. Al fianco di Bennato si esibirà la BeBand, formazione storica che lo segue ormai da anni.
Nervi Music Ballet Festival è promosso dal Comune di Genova con il patrocinio della Regione Liguria, Rai Cultura e Rai Liguria, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura, ed è realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.
venerdì, 26 aprile 2024
In copertina: Astana Ballet Theatre, fotografia gentilmente fornita dal Teatro Carlo Felice di Genova