di Lucia Mazzilli
Si chiama Tiangong 3 ed è in fase di allestimento. Il primo modulo è stato lanciato nello spazio il 21 aprile scorso e saranno necessarie in tutto 11 missioni per arrivare alla sua completa realizzazione prevista per il 2023. La Stazione Spaziale cinese sarà costituita tra tre moduli: due laboratori e, al centro, il modulo operativo Tianhe che ospiterà gli astronauti nelle diverse missioni.
Tiangong significa Palazzo Celeste o ʻTempio del Cielo’, Tianhe, invece, significa ʻVia Lattea’.
Il primo equipaggio decollato alla volta Tiangong 3 era partito lo scorso 17 giugno e aveva soggiornato in orbita 3 mesi. La seconda missione, Shenzhou 13, è partita lo scorso 16 ottobre con l’obiettivo di testare le tecnologie necessarie per continuare la costruzione e l’assemblaggio su Tianhe. A bordo il comandante Zhai Zhigang, Ye Guangfu e Wang Yaping, prima astronauta donna a bordo della nuova stazione spaziale cinese.
Il 7 novembre Wang Yaping, insieme al comandante Zhai Zhigang ha effettuato una passeggiata nello spazio partecipando alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13; i due astronauti hanno operato al fine di montare nuovi componenti sul braccio robotico. Wang ha al suo attivo numerose missioni in volo. 41 anni, sposata e madre di una bambina di 5 anni, in un’intervista nel 2013 ha affermato: «Quando ho guardato fuori dall’oblò per la prima volta, ho capito il vero significato del potere della vita. Una bellezza che supera ogni limite di comprensione».
Nel corso della missione Shenzhou 13, Wang è riuscita anche a fotografare il pianeta che abitiamo. L’immagine proposta, ripresa il 18 novembre, mostra una porzione del lago Qinghai. Chiamato anche Lago Azzurro è il più grande lago di montagna privo di emissario dell’Asia centrale. Lugo circa 105 chilometri e largo circa 65 chilometri, si trova sui monti Qilian, a circa 3200 m di altezza sul livello del mare, nella provincia del Qinghai (Cina centro-occidentale).
venerdì, 3 dicembre 2021