… anzi, si deve!
di Simona Maria Frigerio
Non tutti possono mangiare l’insalata, soprattutto la sera. Eppure, se cotta, anche l’insalata diventa digeribile e può persino servire come condimento per una pasta veloce e originale.
Ingredienti per 4 persone:
calcolare 60 gr di pasta lunga a testa (spaghetti, trenette o tagliatelle)
un bel cespo di radicchio di Treviso (allungato). Se non lo trovate, anche quello tondo di Chioggia può andare (ma avrà bisogno di una variante)
5 pomodorini secchi
un cucchiaio di capperi sotto sale (sciacquati e asciugati)
sale marino integrale e pepe (meglio rosa) q.b.
un cucchiaino di olio di cocco
un quarto di cipolla di Tropea (o mezzo porro)
25/30 gr di ricotta salata grattugiata
Preparazione:
Far rosolare, in un wok, la cipolla nell’olio di cocco, aggiungere i capperi e i pomodorini secchi tagliati a cubetti. Incorporare l’insalata, lavata, passata in centrifuga e tagliata a strisce sottili. Se si usa quella di Chioggia, più amara, aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero di canna. Far cuocere con coperchio di vetro con valvola per sfiatare. Mescolare di tanto in tanto. Regolare di sale e pepe. Appena l’insalata sarà passita, spegnere il fuoco, coprire con la ricotta salata grattugiata e lasciare riposare mentre si mette su l’acqua per la pasta.
Quando la pasta sarà al dente, scolare e posizionare nel wok. Scaldare a fuoco vivace mescolando bene per qualche minuto. Servire calda.
Si consiglia un bicchiere di Villa Lanata – Piemonte rosato Doc.
venerdì, 16 agosto 2024
In copertina: Foto di Couleur da Piaxabay (gratuita da usare sotto la licenza Pixabay)